M - Il primo suono emesso da un bambino, compatibile con il linguaggio degli adulti. 
Come per ogni impresa viene studiato un nome, un logo, un colore aziendale, ecc. anche per AgenziaM è stato effettuato un accurato studio nella scelta di tutti questi aspetti che ne definiscono l'immagine e la filosofia.

Funzione:
AgenziaM è il nome di una ditta individuale che si occupa di consulenza informatica e come si può intuire dal sottotitolo "informatica olistica" si occupa di informatica a 360 gradi.
La definizione "olistica" deriva dalla parola greca Holon cioè "tutto", pertanto le due parole affiancate dovrebbero segnalare al cliente che è possibile intervenire in qualsiasi campo in cui è necessario l'utilizzo del computer. Tuttavia l'argomento principale o meglio la specialità della casa è la "comunicazione"; tutto ciò che riguarda la progettazione di un'immagine, una composizione grafica, un montaggio video, un sito internet, qui è speciale ed è curato nei minimi dettagli.

Forma:
Il nome AgenziaM Iurlo coglie ispirazione dalla parola agenzia, che nel caso della produzione web è tipicamente definita in inglese come "Web Agency", ma occupandosi non solo di siti internet e desiderando un suono più italiano è bastato associare una "M" ed ecco AgenziaM. Perchè M? La M è, come nella citazione, un simbolo che ricorda i primi suoni emessi da ogni individuo. Infatti la M è la lettera iniziale della parola Mamma in quasi tutte le lingue del mondo.
Il logo è composto da tre triangoli: uno isoscele e due scaleni che posizionati in un certo modo su una banda orizzontale lasciano intravedere una M maiuscola.

Tecnica:
La creatività è alla base di ogni idea scientifica o artistica e il computer è il nuovissimo mezzo creato dall'uomo che ci permette di ottenere risultati migliori in tutti i campi di applicazione.
Per quanto riguarda l'informatica, i mezzi utilizzati da AgenziaM sono:
  • Computer Apple Mac Pro Quad Core, Intel Xeon, 6Gb di RAM, sistema di archiviazione RAID da 600 Gb.
  • Monitor Samsung SM245T, con pannello PVA, 24", 1920x1200 px.
  • S.O. Apple OS 10.6 + iLife
  • Software open source: Open Office, The Gimp, Google Apps, Joomla, Web applications.
  • Fotocamera Canon
  • Telecamera Canon XL1
  • Svariati servizi online per quanto riguarda l'editoria e la stampa, la personalizzazione di gadget, la realizzazione di siti, l'elaborazione di animazioni e tante altre opportunità che offre internet.

Colore:
Il colore aziendale, per chi non l'avesse ancora capito è il verde e le motivazioni non sono tante ma una sola: il verde è al centro dello spettro cromatico visibile dall'occhio umano.
Gli organi sensoriali dell'uomo esistono grazie agli elementi naturali che li hanno generati e nel caso della percezione visiva, gli occhi sono i mezzi con la quale si ricevono i fotoni che ne hanno favorito lo sviluppo, durante l'evoluzione della vita sulla terra. 
A dire il vero anche il giallo è al centro tanto quanto il verde, ma dato che AgenziaM è un mio progetto decido quindi che il verde è il miglior colore che possa rappresentare l'idea.

Questo è tutto


"M - Il primo suono emesso da un bambino, compatibile con il linguaggio degli adulti."
Michele Iurlo


PS: lo slogan
Progettazione e realizzazione di soluzioni per la comunicazione...
... la miglior comunicazione sul pianeta per almeno un millennio.

La modestia nella creatività è una bestemmia. Se si trattasse solo di matematica non potrei ritenere il mio risultato migliore degli altri, dato che sarebbero identici al mio.
Il buongusto però è soggettivo e se non avessi notato questo alle scuole medie superiori, avrei fatto l'elettricista come sognavo alle elementari.


Pagine secondarie (2): Copyright Privacy Policy